#300baciPerDireNoAllaViolenzaSulleDonne

25 Ago
 Immagine

 

Questa domenica non sarà di solo calcio nell’Estádio da Luz, a Benfica, Portogallo: trecento coppie si baceranno in pubblico, prima del match Benfica-Gil Vicente, per dire ‘no’ alla violenza di genere, domestica e sessuale e per coinvolgere l’intera società civile.

 

L’iniziativa, lanciata pochi giorni fa su Facebook, rientra nel programma della campagna di sensibilizzazione portata avanti dall’associazione portoghese ‘Mulheres Contra a Violência’ (Donne Contro la Violenza).

 

La fondatrice di AMCV, Margarida Medina Martins, da un lato riconosce che il Portogallo, rispetto agli altri Paesi europei, ha fatto dei notevoli passi in avanti negli ultimi anni, ma sottolinea che sono ancora troppe le donne a morire, a causa di uno scarso controllo e una inesistente penalizzazione degli aggressori: nel 2012 in tutto il Paese furono ben 37 le donne decedute, vittime di violenza domestica.

 

La violenza sulle donne, infatti, non ha mai avuto una grande visibilità nel territorio lusitano, fatta eccezione per alcuni casi che hanno ottenuto un’enorme visibilità pubblica ed istituzionale.

 

Solo nel 2012 l’associazione ha fornito aiuto a 9.135 persone, con una media di più di 6 persone al giorno; nello stesso anno sono state rilevate 669 nuove situazioni di violenza, 270 delle quali relative a donne adulte e le rimanenti nei confronti di bambine.

 

Altro obiettivo fondamentale della campagna di oggi è quello di reperire fondi per continuare a portare avanti le attività di sostegno e di sensibilizzazione: Margarida Medina Martins ricorda che la sua è un’associazione non governativa senza fini di lucro e che necessita attualmente di 10mila euro al mese.

 

Emblematico il motto dell’iniziativa, che spiega chiaramente la scelta del gesto simbolico: ‘dimenticare la prima aggressione è difficile come lo è dimenticare il primo bacio’.

 

#Michela

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: