#IlMondoVistoDaBojana

4 Set
Immagine

È possibile vedere il mondo al contrario, dall’alto verso il basso? Non in un senso metaforico, chiaro, ma concretamente. La risposta è sì.

Quello di Bojana Danilovic è un caso unico al mondo: questa 29enne serba, infatti, vede il mondo al contrario, letteralmente.

Bojana soffre di una rara malattia neurologica che altera la sua percezione delle immagini nello spazio: nonostante i suoi occhi vedano il mondo così com’è, il cervello trasmette immagini al contrario.

Per questo motivo la ragazza legge libri e giornali al contrario, ha lo schermo e la tastiera del computer invertiti e nei quaderni scrive dal basso verso l’alto.

Bojana è stata a lungo studiata dagli scienziati del MIT (Massachusets Institute of Technology) e dall’Università di Harvard, a cui si deve la diagnosi. Gli specialisti hanno affermato di aver già avuto a che fare con casi di persone che scrivono come lei vede, ma nessuno di questi aveva le sue stesse caratteristiche.

Bojana afferma di vedere le persone in una maniera del tutto normale, ossia con i piedi, e non con la testa, per terra; ad ogni modo il suo principale problema è l’orientamento nello spazio: fin da piccola ha avuto problemi a scuola e le è stato consigliato di non prendere la patente di guida.

Non sappiamo ancora di preciso cosa accade nel suo cervello. Fatto sta che Bojana soffre di questa patologia fin dalla nascita, ragion per quello che a noi sembra così incredibile, per lei è assolutamente normale. Si tratta semplicemenate di un’altra forma di vedere il mondo, unica.

 #Michela

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: