#RenatoEilMare

13 Set

Immagine

Vila do Conde (Portogallo) – Alla fine dei suoi studi per Renato sembrava non esserci un’alternativa. Il lavoro l’aveva cercato a lungo, ma invano: era disoccupato. Alla fine, la scelta s’impose quasi necessaria; la sua era una famiglia di pescatori: non restava che seguirne le orme e darsi al mare. 

Fu così che il 21enne portoghese decise di iscriversi ad un corso di pesca a Vila do Conde per poter apprendere la pratica del mestiere. Eppure qui accadde qualcosa di diverso: Renato non sentì tanto l’esigenza di far proprie quelle nozioni per trasformarle nel lavoro della sua vita, quanto di catturarle e narrarle da osservatore esterno ma pur sempre partecipe, attraverso delle fotografie.

Iniziò allora ad immortalare tutti i processi e gli attori della formazione della pesca, scoprendo che era questa la sua grande passione, la sua vocazione.

In due mesi di scuola venne fuori un progetto vasto ed innovativo, il cui scopo era dare nuova vita e dignità alla pratica della pesca, oggi troppo spesso associata ad una popolazione oramai vecchia, senza altre alternative.

Con queste fotografie Renato vuole rivendicare la bellezza e l’importanza di un’attività che non può essere marginalizzata ma, al contrario, deve essere valorizzata dalla società.

La pesca non è una scappatoia per giovani che si sentono incapaci di realizzarsi in altre professioni; al contrario, può essere sempre un’alternativa valida per chi ama e conosce il valore aggiunto, inestimabile, del mare.

Quel mare che Renato ha sempre tanto amato e che ha scelto non di vivere, ma di narrare con immagini, in segno di riconoscenza; quel mare che è diventato la sua salvezza, il suo piano B e che continua a fotografare con entusiasmo e con affetto.

http://renatocruzsantos.tumblr.com

 

#Michela

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: