CumLaudeInTheWorld

13 Ott

“Cum Laude” è un brand tutto siciliano, fondato da un ragazzo proveniente dalla provincia di Agrigento, è tutto improntato alla customer satisfaction e al Marketing 3.0, ovvero alla responsabilità ambientale.
Passione, design, eleganza, sobrietà e soprattutto rispetto dell’ambiente gli elementi che hanno permesso al marchio di ottenere il consenso di illustri personaggi che hanno deciso di sponsorizzarne la campagna pubblicitaria anche nelle più grandi metropoli del mondo.
“Le prime borse “limited edition” – dice Ezio Lauricella, giovanissimo fondatore del marchio – rappresentano pezzi unici creati con pregiati materiali italiani, decorati con stoffe di kimono giapponesi in seta degli anni ’60.
Lavorate a mano, nel pieno rispetto della tradizione artigianale italiana, per dare continuità all’abilità manuale esistente, in controtendenza rispetto alle note multinazionali che hanno fatto la scelta di delocalizzare le produzioni e attività aziendali in Paesi in via di sviluppo.
Un fenomeno che si intreccia e confligge con i principi del rispetto di una moda etica, perdendo quella capacità di trasmettere agli occhi del consumatore la visibilità del tracciato di un prodotto, quindi la certificazione di alcuni standard qualitativi”.
L’idea di accostare i ritagli in seta vintage della cultura giapponese alla nostra tradizione artigianale nasce da recenti studi portati avanti dai Professori Hiromu Taguchi, Toshinori Yoshikawa e dalla loro assistente Tomoko Ozawa dell’Università di Nagasaki.
Questi studiosi, nel loro libro “Sicily: Ancestral Japan”, avanzano una straordinaria ipotesi scientifica: le popolazioni protosicule, a causa di una devastante serie di eruzioni del vulcano Etna, associate a disastrose scosse telluriche, avrebbero iniziato circa 5000 anni fa un lungo peregrinare verso Oriente alla ricerca della riconciliazione con le loro due principali divinità, il dio Sole Nascente e il dio Vulcano.
Tratti simili tra le due culture quali: il Sole come elemento importante dell’immaginario di entrambi i popoli, lo sviluppo delle civiltà intorno a un vulcano, le feste legate alla fioritura (rispettivamente del mandorlo e del ciliegio), gli alimenti base della dieta (pesce azzurro e pastelle).
Una contaminazione di culture, dunque, in linea con i dettami dell’internazionalizzazione e della globalizzazione: creare in Sicilia dei ponti di contatto con le altre culture è uno degli obiettivi che intendono scavalcare la marginalità geografica tipica di alcune aziende del Sud, spesso molto etnocentriche.
Il management si propone di divulgare in maniera ferma la proprie value propositions al di fuori di ogni confine territoriale: “La Sicilia è una terra di risorse, ricca di creatività, da cui partono idee innovative che vanno a rappresentare opportunità per i giovani e per il territorio”.
L’iniziativa “Cum Laude in the world” vuol dare nel contempo alla Sicilia la possibilità di far conoscere le sue bellezze paesaggistiche attraverso un marchio nato dalla volontà di giovani siciliani di dare nuova linfa.
Attraverso il trinomio moda-stile-ecosostenibilità, Cum Laude ha deciso, inoltre, di associare la bellezza femminile a quella paesaggistica, veicolando arte e storia attraverso la moda, coinvolgendo modelle di quattro Continenti.
Il Brand siciliano, mediante l’iniziativa “Cum Laude in the world”, dopo aver fatto tappa a Tokyo (Japan), San Francisco (USA) e Melbourne (Australia), ha deciso di omaggiare la propria terra programmando le riprese per la collezione estiva 2014 ai Faraglioni di Scopello (Sicilia).

Immagine

#redazione

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