#OcchiEloquenti

15 Ott

Immagine

Il progetto fotografico di Igor Martins, “Eloquence of the Eyes”, si pone sulla stessa linea dell’omonimo, celebre, lavoro di Steve McCurry, in cui le fotografie sono introdotte da una eloquente massima di Charlotte Bronte: “l’occhio è un interprete, spesso inconsapevole ma fedele, dell’anima”.

Anche Martins vuole cogliere a pieno e ridare vita all’essenza del ritratto, un genere che oramai parla sempre meno delle specificità degli individui: nella ritrattistica, infatti, ciò che predomina sempre più sono le mode, i vestiti e gli atteggiamenti delle persone.

Il ritratto si riduce dunque a mera espressione di quelle costruzioni di sé, di quei modelli esemplari che ognuno di noi deve rispettare, per essere accettato, all’interno di una società dove le apparenze si sovrappongono alla vera personalità, che rimangono così in ombra.

Scopo di questo progetto è quello di dare voce unicamente agli occhi, alle individualità che ciascuno porta con sé ed esterna attraverso il semplice atto di guardare, riscattando, in questo modo, la natura intrinseca del ritratto stesso.

Non comunichiamo solo con le parole, ma esiste un linguaggio più profondo e sottile, spesso più eloquente, immediato ed efficace, quello degli sguardi che appunto parlano e ci raccontano, con la loro intensità, le storie dei loro uomini e donne, le loro gioie e paure, le loro ansie e le loro sconfitte.

Ad ogni sguardo corrisponde una storia differente, ogni sguardo racchiude in sé l’unicità di una persona, tutti quei dettagli che ci differenziano ma che ci fanno anche somiglianti, che rendono la nostra piena natura, che ci mostrano così come siamo, profondamente umani e vulnerabili, tutti unici ma anche vicini, uniti nella medesima condizione di mortali dotati di sentimenti e, troppo spesso, armati di maschere da indossare quotidianamente per tutelarci, per difenderci.

Questi occhi e questi sguardi sono chiari e veritieri, privi delle difese artificiali che ci costruiamo. Questi occhi e questi sguardi restituiscono al ritratto la vera essenza degli individui, attraverso un linguaggio universale che vale la pena far proprio.

 #Michela

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: