Video

#RoadWallah

2 Nov

Road Wallah, ossia, la vita nei taxi indiani.
Non è l’incipit di un romanzo né l’inizio dell’intreccio di un film. Sono storie di vita ordinaria, documentate in un progetto di un giovane fotografo scozzese, Dougie Wallace, residente a Londra e catapultatosi nella realtà indiana nel marzo del 2013.

Negli anni 6o in India furono introdotti i taxi Premier Padmini, rimasti fino ad oggi in circolazione nelle strade affollate di Bombay. Tuttavia, di recente, un decreto legge ha stabilito la sostituzione in massa dei veicoli di oltre 25 anni con mezzi alternativi moderni; ragion per cui, gli estrosi e caratteristici quanto claustrofobici Padmini, icone della città e del suo personalissimo fascino, sono sulla strada del ritiro e della dimenticanza.

Di fatto i Padmini sono molto più che semplici taxi: i proprietari li decorano a piacimento e molti di loro ci vivono all’interno, facendone non solo il luogo di lavoro ma anche la propria abitazione.
Questo progetto fotografico mostra, al fianco della caotica e sovraffollata realtà di Bombay, anche il gusto, l’estrosità e la peculiarità dei costumi dei suoi abitanti: uno scorcio sano e ancestrale di una nazione priva di tempo, che rifiuta la modernità in alcuni aspetti peculiari e intimi della propria cultura.

#Michela

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: