#L’arteDiFrontiera

4 Nov

Immagine

Una rete metallica marca la linea di confine che separa gli USA dal Messico, estendendosi per circa 3200 chilometri. Le realtà problematiche che si accavallano lungo questa frontiera fisica quanto mentale sono differenti e impregnate di narcotraffico e violenza: sono queste, infatti, le situazioni sulle quali i media internazionali focalizzano la propria attenzione, incentrandone la seguente informazione.

Il fotografo tedesco Stefan Falke ha invece preferito ignorare questo pacchetto di stereotipi, concentrandosi unicamente sulle attività artistiche e sui fervori culturali delle località di frontiera, troppo spesso non tenuti in considerazione e dimenticati.

Attualmente Falke è residente negli USA ma è stata l’esperienza del muro di Berlino, vissuta in prima persona, ad essergli preziosa: grazie a questa difficile convivenza, infatti, Falke ha compreso la valenza peculiare dell’impatto di una frontiera che marca il territorio e le menti sui mezzi artistici ed intellettuali circostanti. Ed è stato proprio in virtù di questa consapevolezza che ha voluto dare voce alla propria convinzione.

Nasce così “La Frontera: artists along the US Mexican Border”: non solo una raccolta di fotografie di 170 artisti delle città del confine, fra i quali musicisti, pittori, fotografi, scrittori ed architetti; ma anche una piattaforma digitale ed interattiva bilingue, al fine di promuovere il contatto e la cooperazione fra gli artisti residenti ai lati della frontiera stessa.

Non si parla dunque solo di arte fine a se stessa. In questo caso l’arte ha un valore aggiunto notevole, in quanto si prende carico dell’arduo compito di distruggere la barriera psicologica derivata, o meglio, imposta, da quella fisica.

#Michela

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: