#EseUnoSconosciutoViChiedesseUnBacio?

7 Nov

Immagine

Se un giorno, camminando per strada, si avvicinasse un estraneo a chiedervi un bacio, voi come reagireste? Questa è in sostanza la chiave di “Return to Sender”, progetto del fotografo Tommy Kha, anche se di segno opposto: “estranei” sono infatti, anzitutto, i passanti che devono baciare con trasporto ed intensità il fotografo. Quest’ultimo rimane sempre freddo ed impassibile, senza far trasparire alcuna reazione né emozione di piacere o disgusto. E, cosa fondamentale, non ricambia mai il bacio ricevuto.

Non solo dunque tanto humour in questo lavoro. La serie di foto, infatti, esplora i delicati temi del desiderio, dell’intimità, del ruolo del fotografo negli autoritratti ed i modi in cui gli asiatici vengono rappresentati nella televisione e nei media in generale.

È infatti proprio l’atto del ricevere i baci in maniera passiva che riflette gli stereotipi spesso attribuiti agli asiatici, quali quelli di individui freddi, arrendevoli ed asessuati; ma la vera trasgressione è nell’essere non solo attore ma anche artefice del tutto, ossia fotografo: è qui che viene messa in discussione la passività stessa.

 

http://www.tommykha.com/return-to-sender

#Michela

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: