#17chiliDiBellezza

26 Nov

Image

Torstein Lerhol è un politico norvegese di 27 anni che pesa appena 17 chili. Da quando è nato soffre di una malattia degenerativa, l’atrofia muscolare spinale, ragion per cui necessita di un’assistenza speciale, 24 ore al giorno.

Nel 2012 il fotografo Henrik Fjørtoft gli ha chiesto di posare per un progetto fotografico in una foresta; senza alcuna esitazione, Lerhol ha accettato.

Quegli scatti avevano come obiettivo la proposta di idee relative alla bellezza ed alla soddisfazione personale. Quale occasione migliore, per Lerhol, al fine di promuovere ulteriormente il suo messaggio? In numerose interviste il politico norvegese ha parlato chiaramente, senza riserve, di sé, riconoscendo di non essere una persona come tante, vista la sua grave condizione fisica. Ma, cosa fondamentale, su cui il 27enne ha insistito con forza, la sua malattia non gli ha affatto impedito di avere una vita piena di successo e di gioia.

Il nostro aspetto ed i nostri difetti fisici, dunque, non devono essere visti come ostacoli ad un’esistenza felice e non devono essere vissuti come traumi, come vergogne. Questo ragazzo ne è la prova vivente, dimostrando come non sempre è necessario essere persone di bell’aspetto per ottenere successo ed una vita piena.

È questo il principale messaggio che il giovane ha voluto trasmettere posando per il fotografo. Senza dimenticare la necessità di dimostrare come il culto della bellezza nella società contemporanea sia superficiale e illusorio.

Di sicuro, ad oggi e nel futuro, è difficile che il mondo cambi completamente la forma con la quale vede e valuta la bellezza. Ma è importante che noi tutti, nel nostro piccolo, diamo il meglio e facciamo il possibile per cambiare almeno le nostre mentalità, i nostri criteri.

La bellezza esiste ed ha innumerevoli forme: non è solo quella che vediamo, finta, ritoccata, confezionata a tavolino, nelle riviste ed in televisione. La bellezza è immanente al mondo e alla natura, ai gesti ed ai sentimenti. Non giace solo in un corpo apparentemente perfetto ed armonico.

La bellezza è nell’uomo, nella sua forza, nelle sue passioni, nei suoi sogni.

http://fjortoftfoto.com

#Michela

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: