#LeAutomobiliDiTânia

26 Gen

Immagine

Quelle delle foto di Tânia Cadima (Premio Fnac 2013) sono automobili particolari: abbandonate a se stesse, ad un destino incerto, divenute un tuttuno con gli scenari silenziosi e suggestivi in cui sono inserite, rappresentano qualcosa di più oltre alla loro semplice fisicità.

Per la fotografia questa serie di automobili sono una specie di autobiografia, una sorta di autoritratto, come del resto suggerisce il simpatico e fortuito gioco di parole nella sua lingua madre, il portoghese (auto-retrato).

Le automobili, afferma Tânia, conoscono di per certo i luoghi in cui lei e tutti noi abbiamo vissuto per tanto tempo. “I Know a Place Where These Cars Go” vuole appunto esplorare il congiunto dei luoghi fisici e di quelli della memoria verso i quali le auto portano ma che,al contempo, esse stesse costituiscono. Quel congiunto di luoghi in cui non solo lei in prima persona, ma tutti noi siamo condotti in preda ai sentimenti più svariati: molte volte infatti l’automobile è un rifugio, un nascondiglio dove andiamo ad isolarci dalle difficoltà quotidiane. Un luogo dell’anima di pace e silenzio, dove siamo liberi di meditare sulla nostra vita o di guardare le vite altrui scorrerci davanti, quasi lontane, in slow motion, attraverso il finestrino. Altre volte, un luogo dove inevitabilmente si compie il nostro fatale destino.

Queste automobili sono quindi, secondo Tânia, auto-rappresentazioni a trecentosessanta gradi, un valido ed eccezionale esempio di come la fotografia ha assunto un ruolo essenziale nel processo di conoscenza del sé.

Quello che è condensato in un’immagine non è una semplice idea ma è un intricato vissuto fatto di sogni, speranze e disillusioni. Tutto ciò che siamo e che sappiamo, tutto ciò che appartiene alla storia comune e alla nostra personale è impresso, indelebile, in ogni foto che scattiamo. E lì rimane per sempre.

http://taniacadima.com/cars

#Michela

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: