#FalaPortuguês?

6 Feb

Immagine

A rivelarlo una recente ricerca dell’Instituto Camões: con 244 milioni di persone in tutto il mondo, il portoghese è attualmente la sesta lingua più parlata del pianeta e la quinta più usata in rete. Nelle reti sociali, quali Facebook e Twitter, guadagna addirittura il terzo posto.

Il sito dell’ Observatório da língua portuguesa, invece, la colloca nella quarta posizione degli idiomi più parlati al mondo, dopo il mandarino, lo spagnolo e l’inglese.

Cambiano le statistiche, i criteri ed i numeri ma la sostanza rimane invariata. E non è certo una novità che sorprende.

Il portoghese è una lingua in continua evoluzione sostanziale e grammaticale, in virtù di una necessità di equiparazione con la variante brasiliana, nonché in espansione effettiva. È, ancora, un’espressione concreta della crescita economica di nuove realtà e prerequisito essenziale per l’accesso a notevoli opportunità lavorative che si delineano, appunto, nelle ex colonie del Portogallo, l’ultimo, grande impero globale.

Parlata nei cinque continenti, il portoghese è la lingua ufficiale di ben otto paesi: Angola, Brasile, Capo Verde, Guinea-Bissau, Mozambico, Portogallo, São Tomé e Príncipe e Timor-Est. L’Unesco ha stimato inoltre che il portoghese sarà la lingua europea in maggiore crescita dopo l’inglese: sembra infatti che nel 2050 saranno ben 335 milioni di persone a praticarla.

#Michela

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: