#FacebookAndLove

17 Feb

Immagine

Facebook oggi è molto più che un social network: è teatro di incontri, di litigi, fonte di malintesi, generatore di rapporti sentimentali o pseudo tali. Una sorta di piazza pubblica virtuale in cui ci si conosce e ci si relaziona vicendevolmente. Ordunque, un team di Facebook, alla ricerca delle dinamiche amorose che regolano le relazioni fra i suoi utenti, ha portato avanti uno studio e ne ha pubblicato una serie di conclusioni (https://www.facebook.com/data).

Il primo dato interessante è relativo alla religione: poche sono le unioni fra persone che professano fedi differenti. La Spagna è il paese con più relazioni amorose fra persone con religioni distinte (28%). Portogallo e Romania sono invece paesi con un tasso relativamente alto di matrimoni inter-religiosi, nonostante l’effettiva minore diversità di fede.

Ancora, su circa due terzi delle relazioni fra persone di sesso differente, l’elemento maschile è quello più in avanti con l’età: in media, ha due anni e cinque mesi in più rispetto alla donna.

Infine, un’altra analisi significativa è relativa alle interazioni fra persone che hanno di recente concluso una relazione. Il motivo principale era verificare se la rete sociale funzionasse come una piattaforma di appoggio da parte di amici e familiari. Sono stati quindi raccolti dati sui messaggi inviati e ricevuti, sulle pubblicazioni ed i commenti sia degli utenti che dei rispettivi amici e parenti.

Ciò che ne è venuto fuori è un aumento del 225% delle interazioni nel giorno della fine della relazione, seguito da un calo nei successivi, per valori superiori agli esistenti nel periodo precedente alla rottura.

La rete sociale sembra anche essere uno strumento efficiente di avvicinamento per le future coppie. Analizzando le interazioni fra due persone nei 100 giorni prima dalla loro dichiarazione di relazione è visibile un aumento di queste nel giro di 88 giorni. Nei 12 giorni anteriori le interazioni hanno subìto una ripida caduta che è continuata nei giorni successivi all’inizio della relazione. Evidentemente si sono preferite altre forme di contatto.

#Michela

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: